La fretta è stata abbandonata lasciando spazio allo studio approfondito di ogni capitolo di intervento e a scelte effettuate solo dopo verifica personale di ogni possibilità. Molto tempo è stato dedicato allo studio, sia per l'acquisto di materiali e attrezzature, sia per la ricerca delle aziende dove acquistare al miglior prezzo.
Non potendo più contare su un aiuto specializzato (per motivi finanziari), Giorgio, come si suol dire, si è rimboccato le maniche....
All’inizio, in cantiere, c’era molto scetticismo e, in pratica, ha dovuto superare una sorta di “esame di ammissione” quale artigiano capace di concludere lavori a regola d’arte non a parole ma nei fatti. Ciò ha richiesto tempo, osservazione e valutazione da parte degli altri, ma una volta accreditato ha trovato amici disposti a dare una mano, ognuno per la propria competenza. La vita è cambiata. L'impressione di essere in un luogo sperduto si è a poco a poco dissipata permettendogli un'autonomia diversa e un migliore utilizzo del tempo.
"Grandi imprese e grandi amori richiedono grandi sacrifici". (S.S. il Dalai Lama)