TEXT_SIZE

Francesco e la moglie Mirella

Francesco

Con loro abbiamo condiviso le gioie e i dolori durante la preparazione di Idefix, un Dufour 32, per la navigazione invernale del 2002-2003. Francesco riparava, rinforzava, tagliava, ecc. ma la pausa pranzo era sacra.
Memorabili sono le fritture di acciughe o di paranza e gli spaghetti allo scoglio fumanti preparati da Mirella nella loro officina, dentro il porto di Genova. Naturale che ci siamo nuovamente rivolti a Francesco per l’avvio del restauro di Ocabianca.
Francesco, l’instancabile, l’invincibile, un metro e sessanta e poco più di forza pura e determinazione.

La sua statura si rivela un vantaggio quando si tratta d’intrufolarsi nei gavoni, in sentina o raggiungere parti a Giorgio (un metro e novantadue) inaccessibili.
Sotto le mani di Francesco tutto viene riparato, con le buone o con le cattive. La forza delle sue mani è impressionante; svita, strappa, rompe tutto quando non c’è altra soluzione. Sono mani che lavorano dalla giovane età e non dicono mai di no.
Accanto alla forza c’è spazio per la cura nel lavorare il legno, materiale prediletto da Francesco.
Un artigiano con la A maiuscola capace, fra altre mille abilità, anche di saldare.
Ha avuto l’onore e l’onere di inaugurare la nostra saldatrice Mestriner, acquistata su suo consiglio. Dopo tutti i buchi richiusi e il risanamento di varie parti corrose sul ponte (lavorando sempre in ginocchio) ha fortemente desiderato… cambiar mestiere.

Mirella, con la sua risata rallegrava l’atmosfera a volte un po’ densa per la fretta di finire, per le intense discussioni sul come fare. Con la sua competenza e sensibilità, ha portato in barca quelle cose indispensabili a rendere il vivere più comodo e regalare un maggiore conforto a suo marito Francesco e a Giorgio che insieme muovevano i primi passi di un’impresa ciclopica.

Un forte abbraccio a Mirella, un grande grazie a Francesco per l’aiuto, la simpatia e la solida amicizia

Francesco
Banner
Banner

Viaggio di Idefix

Sondaggio

Sei mai stato in barca a vela?